Ginocchio valgo : sintomi e chirurgia

Ginocchio valgo
Una persona con ginocchio valgo (genu valgum) ha un grande spazio tra i piedi quando si trova in posizione eretta con le ginocchia unite.

Molti bambini piccoli hanno le ginocchia valghe, che tendono ad essere più evidenti intorno ai 4 anni.

È quasi sempre solo una parte normale del loro sviluppo e le loro gambe normalmente si raddrizzeranno all’età di 6 o 7 anni.

Tuttavia, le le ginocchia valghe possono essere molto occasionalmente un segno di una condizione di base che richiede un trattamento, soprattutto se la condizione si sviluppa nei bambini più grandi o negli adulti, o se non migliora con l’età.

Sintomi di ginocchio valgo
Se qualcuno con le ginocchia valghe si trova con le ginocchia unite, la parte inferiore delle gambe si allargherà in modo che i piedi e le caviglie siano più distanti del normale.

Una piccola distanza tra le caviglie è normale, ma nelle persone con le ginocchia valghe questo spazio può essere fino a 8 cm o più.

Le ginocchia valghe di solito non causano altri problemi, anche se alcuni casi gravi possono causare dolore al ginocchio, zoppicare o difficoltà a camminare.

Le ginocchia valghe che non migliorano da sole possono anche mettere le ginocchia sotto pressione aggiuntiva, il che può aumentare il rischio di sviluppare l’artrite.

Quando consultare un medico
Le ginocchia valghe nei bambini di solito non sono motivo di preoccupazione e dovrebbero migliorare man mano che il bambino cresce.

Tuttavia, visita il tuo medico di famiglia se:

lo spazio tra le caviglie è maggiore di 8 cm in piedi con le ginocchia unite
c’è una grande differenza tra l’angolo della parte inferiore delle gambe quando si è in piedi rispetto alla parte superiore delle gambe
il problema sembra peggiorare
un bambino di età inferiore ai 2 anni o di età superiore ai 7 anni ha ginocchia valghe ed è interessata solo una gamba
ci sono altri sintomi, come dolore al ginocchio o difficoltà a camminare
hai altre preoccupazioni sul modo in cui tuo figlio si alza o cammina
hai sviluppato ginocchia valghe in età adulta

Il tuo medico esaminerà le tue gambe o del tuo bambino, chiederà di eventuali dolori o difficoltà di deambulazione e potrebbe prendere alcune misure.

Possono indirizzarti ad un chirurgo ortopedico (uno specialista in problemi alle ossa e alle articolazioni) e organizzare una radiografia delle gambe e degli esami del sangue per verificare la presenza di problemi sottostanti.

Quali sono le cause delle ginocchia valghe?
Le ginocchia valghe sono abbastanza comuni nei bambini sani di età inferiore ai 6 o 7 anni e sono solo una parte normale della crescita e dello sviluppo.

Le ginocchia valghe che si sviluppano più tardi durante l’infanzia o che non migliorano con l’età a volte possono essere associate ad un problema di fondo, come:

rachitismo – problemi di sviluppo osseo dovuti a carenza di vitamina D e calcio
eccessiva pressione sulle ginocchia – ad esempio, a causa di obesità o legamenti del ginocchio allentati (le fasce di tessuto attorno alle articolazioni che collegano le ossa tra loro)
una lesione o infezione che colpisce le ginocchia o le ossa delle gambe
condizioni genetiche che influenzano lo sviluppo delle ossa o delle articolazioni

Gli adulti a volte possono sviluppare ginocchia valghe. Questi casi sono spesso associati a problemi articolari come l’artrosi o l’artrite reumatoide.

Trattamenti per ginocchia valghe
Nella maggior parte dei casi, non è necessario trattare le ginocchia valghe perché il problema tende a correggersi man mano che il bambino cresce.

Il tuo bambino non ha bisogno di evitare l’attività fisica, indossare bretelle o scarpe di supporto o fare esercizi speciali.

Le ginocchia valghe che persistono fino all’età adulta non devono essere trattate a meno che non causino problemi, come il dolore al ginocchio.

Chirurgia
La chirurgia per ginocchia valghe è raramente necessaria, sebbene possa essere raccomandata se la condizione è grave o persistente.

Esistono 2 tipi principali di operazioni che possono essere eseguite:

crescita guidata – dove sono posizionate piccole piastre di metallo all’interno delle ginocchia, che aiutano a correggere la loro crescita per un periodo di circa 12 mesi; le piastre verranno rimosse al termine del trattamento
un’osteotomia – in cui un sottile cuneo osseo viene rimosso dalle ossa delle gambe in modo che siano riallineati nella posizione corretta; piastre e viti vengono utilizzate per fissare le ossa nella loro nuova posizione.

Ai bambini con persistenti ginocchia valghe che continuano a crescere rapidamente è più probabile che venga offerta l’operazione di crescita guidata. Le osteotomie sono utilizzate principalmente per gli adulti con gravi.

Entrambe le procedure vengono eseguite in anestesia generale, il che significa che tu o il tuo bambino sarete incoscienti durante l’operazione.

Di solito un bambino può ricominciare a camminare entro pochi giorni dall’esecuzione di una procedura di crescita guidata e tornare allo sport entro poche settimane. Possono essere necessari alcuni mesi per tornare a tutte le normali attività dopo un’osteotomia.